DRACULA (1931)

Regia:Tod Browning. Sceneggiatura: Garret E.Fort. Soggetto : dal romanzo omonimo di Abraham Stoker. Direttore della fotografia : Karl Freund.Scenografia : Charles D.Hall. Trucco : Jack Pierce. Montaggio : Milton Carruth. Produzione:Carl Laemmle per Universal. Origine: U.S.A. Durata. 1 h e 11'originariamente ,1 h e 28' poi.

L'ignaro Ranfield arriva al castello del Conte Dracula per concludere un affare immobiliare. Il nobiluomo lo invita a cena ma rifiuta di bere con lui .Durante la notte due affascinanti e sinistre creature tentano di concupirlo ma il Conte impedisce loro di ucciderlo. Questi è destinato ad essere lo schiavo con l'aiuto del quale si imbarcherà su di una nave diretta in Inghilterra.

Bela Lugosi (il Conte Dracula), Helen Chandler (Mina Seward), David Manners (Jonathan Harker), Dwight Frye (Renfield), Edward Van sloan (Van Helsing), Herbert Bunston (dott. Seward), Frances Dade (Lucy Weston), Charles Gerrard (Martin).

Nato il 12.7.1882 a Louiseville (Stati Uniti) e proveniente da una famiglia benestante, Todd Browning si innamora all'età di sedici anni di una ballerina di circo.Segue l'esordio di lei ed intraprende la propria strada per diventare un clown, un giocoliere e il direttore di un teatro di varietà con il quale chiude quando incontra W.Griffith e diviene attore cinematografico. Egli fa il suo debutto con Intolerance, 1916. Lavora più tardi come regista ed ottiene , dopo venticinque produzioni di scarsa importanza, il suo primo successo con The Unholy Three, 1925,con il quale propone per la prima volta quello che sarà il suo tipico stile : un misto di fantasia, mistero ed orrore. Nei periodi successivi i suoi film riscuoteranno sempre più consenso da parte del pubblico, come con Dracula, 1931, dove il regista appare anche come la voce del presentatore.Fra i suoi film ricordiamo : Il corvo (The Raven), Il capitano di Singapore, 1926, The Road to Mandalay, 1926, The Unknow, 1927, l'ormai perduto London afther midnight del 1927, Freaks del 1932, I vampiri di Praga (Mark of the Vampire) del 1935 e il bellissimo: Brucia strega, brucia (The Devil Doll , 1936). Nel 1939 lascia il cinema per ritirarsi a vita privata. Muore a Santa Monica (Stati Uniti) il 6.10.1962.