LO SPARVIERO DEL MARE («The Sea Hawk», 1940)

II film è un vero colossal dell’epoca (1.700.000 dollari di allora). Curtiz ottenne il meglio da Errol Flynn all’apice della sua fama, costringendolo ad un tour de force di acrobazie fino all’esaurimento fisico delI’attore che si ammalò seriamente. II film ha subito varie vicissitudini, dal taglio di oltre 10 minuti subito per la riedizione nel 1947, alla recente colorizzazione.

Regia: Michael Curtiz. Sceneggiatura: Howard Koch, Seton I. Miller. Direttore della fotografia: Sol Polito. Direzione artistica: Anton Grot. Montaggio: George Amy. Costumi: Orry Kelly. Musica: Erich Wolfgang Korngold. Effetti speciali: Byron Haskin, H.F. Koenekamp. Produzione: Jack Warner, Hal Wallis, Henry Blanke per Warner Bros. Origine. Usa. Distribuzione: Warner Bros. Durata: 2 h e 6’.

II capitano Thorpe è uno dei famosi corsari che, alla fine del ’500, depredano le navi spagnole con il segreto(?) appoggio della regina d’Inghilterra, Elisabetta. Dopo aver affondato il vascello dell’ambasciatore di Spagna, Thorpe propone alla regina un piano per impossessarsi dell’oro che gli spagnoli tengono a Panama. L’ambasciatore riesce ad avvertire il suo governo e così, nonostante la bella figlia del diplomatico, innamorata del corsaro, tenti di avvertirlo, Thorpe cade in un’imboscata e viene fatto prigioniero. Con un colpo di mano riuscirà a rovesciare la situazione e ad impadronirsi della nave che lo trasporta.

Errol Flynn (cap. Geoffrey Thorpe), Brenda Marshall (Donna Maria Alvarez de Cordoba), Claude Rains (Don Jose Alvarez de Cordoba), Flora Robson (regina Elisabetta), Donald Crisp (Sir John Burleson), Henry Daniell (Lord Wolfingham).

Michael Curtiz, nato a Budapest nel 1888 e morto nel 1962, è stato uno dei grandi registi del cinema di genere nella Hollywood del periodo classico (anni 30, 50) in particolare il film d’avventura con Errol Flynn: ricordiamo «Le avventure di Robin Hood» (The Adventures of Robin Hood, 1936), ma anche il noir (il mitico «Casablanca» del 1942), I’horror, il melodramma, il gangster film, il western, il musical, il mitologico.