CINEMA E LOCANDINE

SIGNORE E SIGNORI (1966)
aggiunto il , da:  >> Galleria

anteprima
zoom >>

LA BATTAGLIA Dl ALAMO («The Alamo», 1960)
SIGNORE E SIGNORI (1966)
UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI («A Man For All Seasons», 1966)
BLOW UP (id., 1966)
TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE («The Sound of Musik», 1965)
AIUTO! («Help!», 1965)
LOLITA (id., 1962)
L’APPARTAMENTO («The Apartment», 1960)
RISATE DI GIOIA (1960)
LA BATTAGLIA Dl ALAMO («The Alamo», 1960)
OLIVER ! (id., 1968)


 
Dati Tecnici

Regia: Pietro Germi. Sceneggiatura: Age, Scarpelli, Luciano Vincenzoni, Pietro Germi. Direzione della fotografia: Aiace Parolin. Direzione artistica: Carlo Egidi. Montaggio: Sergio Montanari. Musica: Carlo Rustichelli. Produzione: Dear/Les Films du Siecle. Origine: Italia. Distribuzione : Dear-Fox. Durata: 2 h.

La Trama
In una cittadina del Veneto si intrecciano tre storie dai risvolti ironici sull’ipocrisia della buona borghesia: un astuto dongiovanni si spaccia per impotente e riesce a conquistare le grazie della moglie di un amico medico; un modesto impiegato di banca, vessato dalla consorte, accarezza il sogno di fuggire con la cassiera di un bar; il padre di una ragazzina «disonorata» accetta di lavare I’onore della famiglia con la consegna di una considerevole somma di denaro e il sacrificio «in natura» della moglie di uno dei colpevoli del misfatto.
La Regia
Pietro Germi č nato a Genova il 14 settembre 1914. Dopo aver interrotto gli studi presso I’Istituto nautico, entra al Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora quindi come assistente di Blasetti ed esordisce nella regia nel 1946 con «II testimone», che ottiene un Nastro d’argento per il miglior soggetto e un premio a Venezia. A questo fanno poi seguito «II cammino della speranza» (1950 - Orso d’argento a Berlino), «Divorzio all’italiana» (1961 - Oscar per il miglior soggetto e sceneggiatura originali, Nastro d’argento per il miglior soggetto), «Sedotta e abbandonata» (1964 - Nastro d’argento per la miglior sceneggiatura), «Serafino» (1968, Gran prernio ex-aequo al Festival di Mosca), «Alfredo Alfredo» (1972). Germi e morto a Roma il 5 dicembre 1974.
Le Curiosità
Girato nella provincia di Treviso, il film ha ottenuto la Palrna d’oro al Festival di Cannes 1966 ex-aequo con «Un uomo e una donna» di Lelouch e un Nastro d’argento.
Gli Attori
Alberto Lionello (Toni Gasparini), Olga Villi (Ippolita Gasparini), Virna Lisi (Milena Zulian), Gastone Moschin (il ragionier Menegatti), Nora Ricci (sua moglie).

Stampa la pagina

locandina   .. pagina precedente   > home

------------------------------------------------------
Cinema e Locandine
------------------------------------------------------