La pellicola è stata girata in 9 settimane nell'estate '85 a Champoluc, in Val d'Aosta ed è costata oltre due miliardi. Il film segna l'esordio cinematografico di Roberto Alpi, attore prevalentemente teatrale, mentre il piccolo Marco Vivio ha partecipato agli sceneggiati televisivi «Voglia di volare» e «Voglia di cantare».

TUTTA COLPA DEL PARADISO (1985)

Regia: Francesco Nuti. Sceneggiatura: Vincenzo Cerami, Giovanni Veronesi, Francesco Nuti. Direttore della fotografia: Giuseppe Ruzzolin. Direzione artistica: Francesco Frigeri. Montaggio: Sergio Montanari. Costumi: Nicoletta Èrcole. Musica: Giovanni Nuti. Produzione: Gianfranco Piccioli per la Union P.N. e Mario e Vittorio Cecchi Gori per la Silver Film. Origine: Italia. Distribuzione: CEIAD. Durata: 1 h e 45'.

Romeo esce dì prigione dopo aver scontato cinque anni per rapina a mano armata. Fuori tutto è cambiato: la sua casa è stata abbattuta, la moglie è tornata nella natia Germania, il figlio Lorenzo è stato affidato a due nuovi genitori, Celeste e Alessandro, che vivono in una baita in Val d'Aosta. Romeo lì raggiunge, stringe amicizia con loro e sì fa ospitare nella baita, in attesa dì rivedere Lorenzo, lontano per le vacanze. A poco a poco sem­bra nascere un sentimento tra Celeste e Romeo ma l'arrivo di Lorenzo costringe l'uomo a prendere delle decisioni definitive.

Francesco Nuti (Romeo), Omelia Muti (Celeste), Roberto Alpi (Alessandro), Marco Vivio (Lorenzo), Novello Novelli (l'oste), Laura Betti (la direttrice).

Francesco Nuti è nato a Firenze il 17 maggio 1955. Con Alessandro Benvenuti e Athina Cenci forma il gruppo cabarettistico «I Giancattivi», con i quali partecipa a diverse trasmissioni televisive. Sempre con loro esordisce al cinema in «Ad ovest di Raperino» (1982) di Benvenuti. Sciolto il sodalizio con i «Giancattivi», Nuti è stato protagonista di tré pellicole dirette da Maurizio Ponzi: «Madonna che silenzio c'è stasera» (1982), «lo, Chiara e lo Scuro» (1982) e «Son contento» (1984). Nel 1985 ha debuttato come regista con «Casablanca Casablanca»...

Prossimo