AMANTI PERDUTI («Les enfants du paradis», 1945)

L’edizione originale della pellicola era divisa in due parti: «Le boulevard du crime» e «L’homme blanc», a cui si riferisce la locandina, della durata complessiva di 3 ore e un quarto. In Italia uscì un’edizione unica e ridotta.

Regia: Marcel Carne. Sceneggiatura: Jacques Prevert. Fotografia: Roger Hubert. Direzione artistica: Leon Barsacq, Alexandre Trauner. Costumi: Mayo. Musica: Maurice Thiriet, Joseph Kosma, Georges Mouque. Produzione: Fred Orain per Pathe-Cinema. Origine: Francia. Durata: 1 h e 58’.

Il film, ispirato alla vita del celebre mimo del secolo scorso Baptiste Dubureau, racconta la storia di un amore impossibile fra I’uomo e la bella Garance. In principio la donna ricambia i suoi sentimenti, ma poi cade fra le braccia di un altro attore e in seguito fra quelle di un conte, con il quale scappa. Dopo sette anni: Baptiste si è sposato con una collega, che non ama e da cui ha avuto un figlio. Garance, tornata a Parigi, si reca ad assistere ad una recita di Baptiste: fra i due si riaccende I’antica fiamma delI’amore. Sorpresi dalla moglie di Baptiste, Garance scappa per le strade di Parigi, inseguita inutilmente dal disperato amante.

Arletty (Garance), Jean Louis Barrault (Baptiste Dubureau), Pierre Brasseur (Frederic Lemaitre), Maria Casares (Nathalie), Marcel Herrand (Lacenaire).

Marcel Carne è nato a Parigi nel 1909. Dopo aver fatto il critico cinematografico e I’assistente di Rene Clair, esordisce alla regia nel 1929 con «Nogent Eldorado du Dimanche», un cortometraggio documentario. II suo primo lungornetraggio e «Jenny, la regina della notte» (Jenny) del 1936, che segna anche I’inizio del rapporto fra il regista e il poeta Jacques Prevert, autore della sceneggiatura, che produrra capolavori come «Porto delle nebhie» (Quai des brumes, 1938) e «Alba tragica» (Le jour se leve, 1939). Fra le altre sue opere ricordiamo «Mentre Parigi dorme» (Les portes de la nuit, 1946), «Peccatori in blue-jeans» (Les tricheurs, 1958), «Aria di Parigi» (L’air de Paris, 1954).