LA DALIA AZZURRA («The Blue Dahlia», 1946)

Tra i migliori risultati del lavoro come sceneggiatore del giallista Raymond Chandler, il film ha conosciuto qualche indecisione sulla scelta dell’identità dell’assassino. Chandler aveva pensato al personaggio di Bendix come omicida, ma la marina americana, che non tollerava che un suo soldato potesse essere tratteggiato come uno psicopatico, glielo impedì, obbligandolo a scegliere per un’altra soluzione.

Regia: George Marshall. Sceneggiatura: Raymond Chandler da un suo soggetto originale. Direttore della fotografia: Lionel Lindon. Direzione artistica: Hans Dreier, Walter Tyler. Montaggio: Arthur Schmidt. Musica: Victor Young. Prod.: John Houseman per Paramount. Origine: Usa. Dur.: 1 h e 36’.

Tornato dalla guerra insieme ai suoi compagni Buzz e George, il capitano Johnny Morrison ha una spiacevole sorpresa: sua moglie lo tradisce. La donna viena trovata assassinata e, per la polizia, Johnny è il primo sospettato. Cosi, mentre i suoi amici cercano di aiutarlo (in particolare Buzz, che soffre di amnesie per una placca di metallo nel cranio, conseguenza di una ferita di guerra), per I’ex ufficiale diventa di fondamentale importanza scoprire chi ha ucciso sua moglie.

Alan Ladd (Johnny Morrison), Veronica Lake (Joyce Harwood), William Bendix (Buzz Wanchek), Howard da Silva (Eddie Harwood), Doris Dowling (Helen Morrison), Tom Powers (cap. Hendrickson), Hugh Beaumont (George Copeland).

George Marshall (1891-1975) e stato uno dei piu prolifici artigiani della fabbrica di Hollywood per molti decenni. Gia attore e poi supervisore per la Universal, debutto come regista di lungometraggi nel comico «II compagno B» (Pack Up Your Troubles, 1932) per Laurel &Hardy. Da allora ha girato rnoltissimi filrn, dei più vari generi, comici, musical, gialli, western.Tra i suoi film: «Follie di Hollywood» (The Goldwyn Follies, 1983), «La mia amica Irma» (My Friend Irma, 1949), «II mago Houdini» (Houdini, 1953)con Tony Curtis, «La legge del più forte» (The Sheepman, 1958).