LA BATTAGLIA Dl ALAMO («The Alamo», 1960)

II film, un kolossal, costò allora la bellezza di 15 milioni di dollari per 91 giorni di lavorazione (il set fu allestito a Bracketville, Texas). Per il proprio esordio come regista, Wayne si fece aiutare dall’amico John Ford (responsabile, si dice, delle sequenze della battaglia finale).

Regia: John Wayne. Sceneggiatura: James Edward Grant. Direttore della fotografia: William H. Clothier. Direzione artistica: Alfred Ybarra. Montaggio: Stuart Gilmore. Musica: Dmitri Tiomkin. Effetti speciali: Lee Zavitz. Produzione: John Wayne per Batjac. Origine: Usa. Distribuzione : Dear. Durata: 3 h e 12’.

Ricostruzione in chiave epica di un episodio storico: durante la guerra per I’indipendenza del Texas, il generale messicano Santa Ana, forte di 7.000 uomini, assalta e distrugge Forte Alamo difeso da 187 texani e volontari americani, tra cui il colonnello William Travis e i mitici James Bowie e Davy Crockett.

John Wayne (Col. Davy Crockett), Richard Widmark (Col. James Bowie), Laurence Harvey (Col. William Travis), Frankie Avalon (Smitty), Patrick Wayne (Cap. James Butler Bonham), Linda Cristal (Flaca), Richard Boone (Gen. Sam Houston).

Due volte John Wayne (1907-1979), al secolo Marion Michael Morrison, andò dietro la macchina da presa, per «The Alamo», appunto, e per il destròrso «Berretti verdi» (The Green Berets, 1968). L’attore esordì nel 1927 con «The Drop Kick», cui fece seguito I’anno dopo «Hangman’s House», che segnò I’inizio della sua collaborazione con John Ford. Tra i film da lui interpretati: «Ombre rosse» (Stagecoach, 1939), «II fiume rosso» (Red River, 1948), «II massacro di Fort Apache» (Fort Apache, 1948), «Jiwo Jima, inferno di fuoco» (Sands of Jiwo Jima, 1949), «Rio Bravo» (Rio Grande, 1950), «Un uomo tranquillo» (The Quiet Man, 1952), «Sentieri selvaggi» (The Searchers, 1956), «Un dollaro d’onore» (Rio Bravo, 1959), «L’uomo che uccise Liberty Valance» (The Man Who Shot Liberty Valance, 1962), «El Dorado» (id., 1967), «II pistolero» (The Shootist, 1976).