Questo film, ricco di riferimenti autobiografici, è in realtà una vera palestra per futuri divi di prima grandezza (Rourke, Guttenberg, Bacon, Stern). Da notare la colonna sonora estremamente raffinata con brani di Cari Perkins, Chuck Berry, Jimmy Reed, Memphis Slim, Bobby Darin, Fats Domino, Jerry Lee Lewis, Frank Sinatra, Howlìn' Wolf, Eddie Cochran, Elvis Presley ed altri «big» della musica anni Cinquanta.

A CENA CON GLI AMICI («Diner», 1983)

Regia: Barry Levinson, Sceneggiatura: Barry Levinson, Direttore della fotografia: Peter Sova. Dìrezione artistica: Leon Harris. Montaggio: Stu Linder. Musica: Bruce Brody & Ivan Kral. Produzione: Jerry Weìntraub. Distribuzione: IIF. Origine: U.S.A. Durata: 1 h e 50'.

Usa, Anno di grazia 1959. La vita di una banda di amici nell'età dì passaggio dall'adolescenza alla vita adulta. C'è chi è sposato e attraversa la prima crisi coniugale, chi si deve sposare e fa fare alla fidanzata un test prematrimoniale di cultura sportiva, chi sbarca il lunario come parrucchiere e si rovina con le scommesse, chi va in crisi perché ha paura del futuro e passa da una ubriacatura all'altra e c'è chi infine torna da New York per rivedere un amore.

Steve Guttenberg (Eddie), Daniel Stern (Shrevie), Mickey Rourke (Boogie), Kevin Bacon (Fenwyck), Timothy Daly (Billy), Ellen Barkin (Beth), Paul Reiser (Modell), Kathryn Dowling (Barbara), Michael Tucker (Bagel).

Barry Levinson esordisce nello spettacolo come autore e attore di commedie televisive a Los Angeles, vincendo anche un Emmy. Passato al cinema ha lavorato come sceneggiatore per Mei Brooks («L'ultima follia di Meel Brooks», Silent Movie, 1976, «Alta tensione», High Anxiety, 1977) e per «E giustìzia per tutti» (... And Justìce (or Ali, 1979) di Norman Jewison. Come regista esordisce proprio con «Diner», cui han fatto seguito i due successi di «II migliore» (The Natural, 1984) e di «Piramide di paura» (Young Sherlock Holmes, 1985)...