Tratto dal romanzo omonimo di Isabel Colegate (pubblicato in Italia da Mondadori), il film è stato uno degli ultimi ad essere interpretati da James Mason. Il suo ruolo era stato in origine affidato a Paul Scofield, che però si è rotto una gamba il primo giorno delle riprese. Per formare il cast del film, il produttore Geoffrey Reeve ha impiegato nove mesi, durante i quali ha accuratamente setacciato il mondo del teatro britannico. Il produttore aveva acquistato i diritti per la riduzione cinematografica del romanzo prima ancora di realizzare «Padiglioni lontani».

BATTUTA DI CACCIA («The Shooting Party», 1984)

Regia: Alan Bridges. Sceneggiatura: Julian Bond. Direttore della fotografia: Fred Tammes. Direzione artistica: Morley Smith, Montaggio: Peter Davies. Costumi: Tom Rand. Musica; John Scott. Produzione: Geoffrey Reeve. Origine: Inghilterra. Distribuzione: Academy. Durata; 1 h e 40'.

Ottobre 1913: un elegante gruppo di uomini e donne si riunisce per una battuta di caccia in una tenuta nel cuore della campagna inglese. Ricchi ed alteri, i convenuti si comportano secondo etichetta: ma la partita di caccia sarà l'occasione per far esplodere i conflitti latenti. Come in una palestra per i nervi, il decadimento prossimo dì un'aristocrazia terriera destinata a scomparire con i suoi valori, libera l'aggressività nascosta, nell'attesa di essere cancellata dalla Grande Guerra ormai alle porte.

Edward Fox (lord Gilbert Harlip), James Mason (sir Randolph Nettleby). John Gielgud (Cornelius Cardew), Gordon Jackson (Tom Harker), Judi Bowker (lady Olivia Liburn), Robert Hardy (lord Bob Liburn), Cheryl Campbell (lady Haline Harlip).

Alan Bridges è nato nel 1927. Dopo aver lungamente lavorato per la televisione («Dial M For Murder», «Oedipus», «Saturday, Sunday, Monday») ha diretto per il grande schermo «Un uomo da affittare («Thè Hireling», 1973), «Breve incontro» (Brief Encounter, 1974), «La tentazione e il peccato» (Out of Season, 1975). Con «Un uomo da affittare» ha conquistato la Palma d'Oro a Cannes nel '73.