Candidato a ben undici Oscar '86, il film non se ne è visto assegnare nemmeno uno. Tratto dall' omonimo romanzo di Alice Walker, premio Pulitzer 1983, è interpretato da un cast di attori di colore tra i quali ricordiamo Adolph Caesar (nomination all'Oscar '85 come attore non protagonista per «Storia dì un soldato»), scomparso dopo le riprese.

IL COLORE VIOLA («The Color Purple», 1985)

Regia: Steven Spielberg. Sceneggiatura: Menno Meyjes dal romanzo di Alice Walker. Direttore della fotografia: Allen Daviau. Direziono artistica: Robert W. Welch. Montaggio: Michael Kahn. Costumi: Aggie Guerrard Rodgers. Musica: Quincy Jones. Produzione: Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Frank Marshall, Quincy Jones per la AmblinEntertainment. Origine: U.S.A. Di­stribuzione: P.I.C. Durata: 2h e 32'.

La difficile esistenza di Celie, energica ma sfortunata donna di colore, durante i primi trent'anni di questo secolo. L'infanzia infelice, la violenza di cui la fanno oggetto il patrigno e il rozzo marito, il rapporto con la sorella Nettie e soprattutto l'intima amicizia con la cantante Shug.

Danny Glover (Mister), Whoopi Goldberg (Celie), Margaret Avery (Shug Avery), Oprah Wìnfrey (Sofia), Willard Pugh (Harpo), Akosua Busia (Nettie), Adolph Caesar (il vecchio Mister), Rae Dawn Chong (Squeak), Dana Ivery (Miss Millie).

Steven Spielberg è nato a Cincinnati, Ohio, il 16 di­cembre 1947. Figlio di un ingegnere, inizia a 13 anni a girare film in 8mm. Dopo il diploma alla California State College, entra in televisione e collabora a diverse serie («Colombo», «Marcus Welby»). Nel 1969 gira un Tv-movie con Boris Sagal e Barry Shear: «Night Gallery», ma il suo vero esordio è considerato «Duel»(1971). A questo seguono «Sugarland Express» (1974), «Lo squalo» (Jaws, 1976), «Incontri ravvicinati del terzo tipo» (dose Encountersofthe ThìrdKind, 1977), «I predatori dell'arca perduta» (Raidersof thè Lost Ark, 1981),«E.T.»(id., 1982), «Indiana Jones e il tempio maledetto» (Indiana Jones and the Temple of Doom, 1984)...