QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA («The Seven Year Itch», 1955)

Tratto da una commedia di George Axelrod, il film ne conserva I’interprete maschile, Tom Ewell (per il suo ruolo era stato contattato Walter Matthau). La famosa sequenza di Marilyn in abito bianco fu girata a Manhattan, di notte secondo la leggenda Joe Di Maggio, in crisi coniugale, sconvolto dagli entusiasmi dei fan della moglie, scappò dal set.

Regia: Billy Wilder. Sceneggiatura: Billy, Wilder e George Axelrode. Direttore della fotografia: Milton Krasner. Musica: Alfred Newman. Scenografia: Lyle Wheeler, George W. Davis. Montaggio: Hugh S. Fowler. Produzione: Charles K. Feldman e Billy Wilder per 20th Century Fox. Origine. Usa. Durata: 1 h e 45’.

Richard Sherman, come molti dei suoi concittadini, rimane solo a casa nel periodo estivo. Dopo aver accompagnato moglie e figlio alla stazione non gli rimane che preparare del lavoro per la casa editrice in cui lavora. Dopo sette anni di matrimonio, però, la bellezza procace della nuova vicina di casa mette in pericolo la sua onestà di marito o almeno lui crede che sia così. I due si conoscono, fanno amicizia, escono insieme e, inevitabilmente, cresce in Richard la tentazione. La gelosia verso la moglie gli farà decidere di raggiungerla e di mettere da parte ogni desiderio.

Marilyn Monroe (la ragazza), Tom Ewell (Richard Sherman), Evelyn Keyes (Helen Sherman), Butch Bernard (Ricky), Victor Moore (l'idraulico), Sonny Tufts (Tom McKanzie), Robert Strauss (Kruhulik), Oscar Homolka (dott. Bru ba ker) .

Billy Wilder e il nome d’arte di Samuel Wilder, nato a Vienna nel 1906. Giornalista e ballerino, entra nel cinema come sceneggiatore e, all’avvento del nazismo, ripara in America. II suo primo film statunitense è Frutto proibito (The Major and the Minor, 1942); in breve firma una serie di capolavori, tra cui La fiamma del peccato (Double Indemnity, 1944) e Viale del tramonto (Sunset Boulevard, 1950). Poi passa alla commedia con risultati strepitosi, vedi A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot, 1959) e L’appartamento (The Apartment, 1960). II suo ultimo film e Buddy Buddy (id., 1981).