zoom
>>
|
La donna che visse due volte, («VERTIGO», 1958) |
|
|
|
NOTORIUS, L'amante Perduta («NOTORIUS», 1946) |
|
|
|
LA DOLCE VITA (1959) |
|
|
|
FLUIDO MORTALE («Blob», 1958) |
|
|
|
BABY DOLL, LA BAMBOLA Dl CARNE («Baby Doll», 1956) |
|
|
|
I DIECI COMAMDAMENTI («The Ten Commandaments», 1956) |
|
|
|
IL GIGANTE («Giant», 1956) |
|
|
|
IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI («Around the World in Eighty Days», 1956) |
|
|
|
QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA («The Seven Year Itch», 1955) |
|
|
|
LA STRADA (1954) |
|
|
|
IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA («Creature Frorn the Black Lagoon», 1954) |
|
|
|
LA GUERRA DEI MONDI («The War of the Worlds», 1953) |
|
|
|
LA TUA BOCCA BRUCIA (Don’t Bother to Knock», 1952) |
|
|
|
OTELLO («Othello», 1952) |
|
|
|
UN AMERICANO A PARIGI («An American in Paris», 1951) |
|
|
|
VIALE DEL TRAMONTO («Sunset Boulevard», 1950) |
|
|
|
L’ IMPERATORE Dl CAPRI (1950) |
|
|
|
LA BELLEZZA DEL DIAVOLO («La Beaute du Diable», 1949) |
|
|
|
AMLETO («Hamlet», 1948) |
|
|
|
TI AMAVO SENZA SAPERLO («Easter Parade», 1948) |
|
|
|
LA TERRA TREMA (1948) |
|
|
|
LE CATENE DELLA COLPA («Out of the Past», 1947) |
|
|
|
SOGNI PROIBITI ( «The Secret Life of Walter Mitty», 1947) |
|
|
|
LEGITTIMA DIFESA (« Quai des Orfévres», 1947) |
|
|
|
IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE («The Postman Always Rings Twice», 1946) |
|
|
|
I GANGSTERS («The Killers», 1946) |
|
|
|
MASCHERE E PUGNALI («Cloak and Dagger», 1946) |
|
|
|
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA («The Best Years of Our Lives», 1946) |
|
|
|
LA DALIA AZZURRA («The Blue Dahlia», 1946) |
|
|
|
AMANTI PERDUTI («Les enfants du paradis», 1945) |
|
|
|
Dati
Tecnici |
Regia: Tay Garnett. Sceneggiatura: Harry Ruskin, Niven Busch. Direttore della fotografia: Sidney Wagner. Direzione artistica: Edwin B. Willis. Montaggio: George White. Musiche: George Bassman. Produzione: Carey Wilson per MGM. Origine: Usa. Distribuzione: MGM. Durata: 1 h e 53’. |
La Trama |
Uno sbandato di nome Frank arriva in una stazione di servizio dalle parti di San Francisco gestita da Nick, un irlandese dai modi amichevoli. L'uomo invita il vagabondo a fermarsi e gli offre un lavoro. Frank non è assolutamente interessato ma dal primo momento in cui vede Cora, la sensuale moglie del benzinaio, ne viene irresistibilmente attratto e quel che è peggio, sembra essere ricambiato. Tra i due nasce un rapporto intenso e ambiguo. Plagiato dalIa donna(?), Frank si lascia convincere a progettare l'assasinio di Nick per intascare il premio dell'assicurazione. Nel frattempo la polizia li tiene sotto stretta sorveglianza. |
La Regia |
Taylor (detto Tay) Garnett (1898-1977) appartiene alla generazione pionieristica dei cineasti made in Hollywood. Ex sceneggiatore per i film del comico Harry Langdon, nonchè ex produttore indipendente, ha diviso la sua prolifica carriera tra il 1928 e il 1973 dirigendo una quarantina di lungometraggi e numerose serie tv («La grande carovana», «Bonanza», ecc.). Tra le sue opere piu memorabili: «Amanti senza domani» (One Way Passage, 1932), «La taverna dei sette peccati» (Seven Sinners, 1940), «Gioia d’amare» (Joy of Living, 1938). |
Le Curiosità |
rza riduzione cinematografica del celebre romanzo firmato James Cain (dopo quelle di Chenal (’39) e Visconti (’43) e prima di quella diretta da Bob Rafelsonnel nel 1981), I’opera di Garnett è passata alla storia soprattutto per i modi sottilmente allusivi in fatto di erotismo (lo stick del rossetto) e violenza. Da antologia le apparizioni in abito bianco di Lana Turner. |
Gli Attori |
Lana Turner (Cora), John Garfield (Frank), Cecil Kellaway (Nick), Hume Cronyn (Keats), Leon Ames (Sackett), Audrey Totter (Madge), Alan Reed (Kennedy), Tom Dillon (il prete), Jeff York (Charles Williarns). |
locandina ..
pagina precedente > home
------------------------------------------------------
Cinema e Locandine
------------------------------------------------------
|