zoom
>>
|
La donna che visse due volte, («VERTIGO», 1958) |
|
|
|
NOTORIUS, L'amante Perduta («NOTORIUS», 1946) |
|
|
|
LA DOLCE VITA (1959) |
|
|
|
FLUIDO MORTALE («Blob», 1958) |
|
|
|
BABY DOLL, LA BAMBOLA Dl CARNE («Baby Doll», 1956) |
|
|
|
I DIECI COMAMDAMENTI («The Ten Commandaments», 1956) |
|
|
|
IL GIGANTE («Giant», 1956) |
|
|
|
IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA GIORNI («Around the World in Eighty Days», 1956) |
|
|
|
QUANDO LA MOGLIE E’ IN VACANZA («The Seven Year Itch», 1955) |
|
|
|
LA STRADA (1954) |
|
|
|
IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA («Creature Frorn the Black Lagoon», 1954) |
|
|
|
LA GUERRA DEI MONDI («The War of the Worlds», 1953) |
|
|
|
LA TUA BOCCA BRUCIA (Don’t Bother to Knock», 1952) |
|
|
|
OTELLO («Othello», 1952) |
|
|
|
UN AMERICANO A PARIGI («An American in Paris», 1951) |
|
|
|
VIALE DEL TRAMONTO («Sunset Boulevard», 1950) |
|
|
|
L’ IMPERATORE Dl CAPRI (1950) |
|
|
|
LA BELLEZZA DEL DIAVOLO («La Beaute du Diable», 1949) |
|
|
|
AMLETO («Hamlet», 1948) |
|
|
|
TI AMAVO SENZA SAPERLO («Easter Parade», 1948) |
|
|
|
LA TERRA TREMA (1948) |
|
|
|
LE CATENE DELLA COLPA («Out of the Past», 1947) |
|
|
|
SOGNI PROIBITI ( «The Secret Life of Walter Mitty», 1947) |
|
|
|
LEGITTIMA DIFESA (« Quai des Orfévres», 1947) |
|
|
|
IL POSTINO SUONA SEMPRE DUE VOLTE («The Postman Always Rings Twice», 1946) |
|
|
|
I GANGSTERS («The Killers», 1946) |
|
|
|
MASCHERE E PUGNALI («Cloak and Dagger», 1946) |
|
|
|
I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA («The Best Years of Our Lives», 1946) |
|
|
|
LA DALIA AZZURRA («The Blue Dahlia», 1946) |
|
|
|
AMANTI PERDUTI («Les enfants du paradis», 1945) |
|
|
|
Dati
Tecnici |
Regia: Norman Z. McLeod. Sceneggiatura: Ken Englund, Everett Freeman. Direttore della fotografia: Lee Garmes. Direzione artistica: George Jenkins, Perry Ferguson. Montaggio: Monica Underwood. Musica: David Raksin. Produzione: Samuel Goldwyn per Rko. Origine: Usa. Durata: 1 h e 50’. |
La Trama |
Walter Mitty è un giovane timido e sognatore che lavora come redattore presso una casa editrice. La sua vita e dominata dalla madre autoritaria e dal principale rozzo e indisponente. Un giorno Walter viene coinvolto in una misteriosa vicenda da una bionda affascinante, Rosalind, la quale gli chiede aiuto per sfuggire a un presunto assassino. Da quell’istante I’esistenza del giovanotto sarà tutto un seguito di gioielli scomparsi, fughe mozzafiato e colpi di scena ai limiti della follia. Solo all’ultimo momento, quando e ormai a un passo dal matrirnonio combinato dalla madre, Walter riesce a sciogliere il bandolo della matassa. |
La Regia |
Nato a Grayling (Michigan) nel 1898 e morto a Los Angeles nel 1964, Norman Z. McLeod compie i primi passi durante I’epoca del muto come assistente di Williarn Wellman e Howard Hawks. Intorno alla fine degli anni Venti passa dietro la cinepresa con «Taking a Chance». Sarà il genere leggero quello prediletto dal nostro. Con prove che svarieranno dall’assurdo dei fratelli Marx («Monkey Business», 1931) al cinismo di W.C. Fields («It’s a Gift», 1934), ai lazzi di Bob Hope («Viso pallido», The Paleface, 1948). |
Le Curiosità |
II film, che allora costo tre milioni di dollari, costituisce a tutt’oggi il titolo piu popolare nella carriera dell’attore-cantante-mimo Danny Kaye. Da segnalare che il copione ricorda solo alla lontana il racconto originale firmato dalI’umorista Jarnes Thurber. Tanto che alcune voci sostengono che lo scrittore fosse disposto a sborsare al produttore diecimila dollari purchè mantenesse intatto lo spirito del suo soggetto. |
Gli Attori |
Danny Kaye (Walter Mitty), Virginia Mayo (Rosalind Van Hoorn), Boris Karloff (dottor Hugo Hollingshead), Fay Bainter (la madre di Mitty), Ann Rutherford (Gertrude Griswold). |
locandina ..
pagina precedente > home
------------------------------------------------------
Cinema e Locandine
------------------------------------------------------
|